martedì 5 maggio 2020

STORIA, ABITAZIONI E ARTE NEL PALEOLITICO

Ciao bambini!
Come state?

Oggi continuiamo un po' con storia e approfondiamo due aspetti della vita dell'uomo nel paleolitico, ovvero le ABITAZIONI e L'ARTE.
Per prima cosa guardate la mia videolezione e poi seguite i passaggi sotto.


VIDEOLEZIONE



1) Leggete il testo e riportatelo sul quaderno insieme alle immagini, oppure fate voi dei disegni. Poi prova a ripetere ciò che hai capito.


LE ABITAZIONI NEL PALEOLITICO

Durante il primo periodo del Paleolitico gli uomini vivevano soprattutto all'aperto, cercando rifugio sugli alberi, oppure nelle cavità naturali che offrivano alcune rocce.


Successivamente l'uomo primitivo iniziò ad abitare nelle caverne. Esse erano luoghi bui e abitati da animali feroci: gli uomini ne fecero la propria dimora solo dopo aver scoperto il fuoco e imparato a fabbricare le torce, con le quali illuminavano l'oscurità e spaventavano gli animali.


Le prime abitazioni costruite dagli uomini primitivi furono le capanne. Esse venivano edificate con vari materiali, come il legno, le pietre, il fogliame, le pelli e le ossa di animali di grossa taglia.







NASCE L'ARTE

Gli archeologi hanno scoperto numerose testimonianze artistiche risalenti a circa 30.000/40.000 anni fa. Si tratta di PITTURE RUPESTRI, così chiamate perchè realizzate sulle rocce.

Per dipingere l'uomo usava colori naturali ricavati dalla terra, cui aggiungeva acqua, grasso animale e uova che stendeva con le dita. In molti luoghi sono state lasciate anche impronte di mani.



Probabilmente dipingeva per superare la paura dei pericoli provocati dai fenomeni naturali e dalla caccia: raffigurare un animale voleva dire impadronirsi della sua forza, cacciarlo senza esserne uccisi e impossessarsi di buona selvaggina.


L'uomo oltre a dipingere incideva sulle pareti di roccia con pietra dura e appuntita.
Con pietra e osso invece produceva oggetti ornamentali e faceva delle statuette chiamate Veneri. Queste rappresentavano la figura femminile e celebravano la fertilità della Terra e della donna. Ricordiamo la Venere di Willendorf, una delle più famose statuette del Paleolitico.


2) Ora guarda questi due video:

UNA GIORNATA NEL PALEOLITICO

DOCUMENTARIO PREISTORIA


3) Adesso per verificare il tuo apprendimento prova a rispondere oralmente alle seguenti domande:

  1. Dove vive l'uomo nel primo periodo del Paleolitico?
  2. E successivamente? Grazie a che cosa?
  3. Quali furono le prime abitazioni degli uomini primitivi?
  4. Che cos'è la pittura rupestre?
  5. Con quali materiali dipingeva l'uomo primitivo?
  6. Perchè dipingeva?
  7. Quali oggetti produceva l'uomo primitivo?
  8. Come si chiama la statuetta più importante del Paleolitico?


Inviatemi i vostri compiti entro il 13 maggio.

Un abbraccio,
Maestra Erika






2 commenti:

THE WEATHER

 Hello Kids! Questo invece è un video che vi può aiutare per la memorizzazione e la pronuncia del tempo atmosferico. THE WEATHER Buona visio...