Come state?
Oggi conosciamo un nuovo pittore, ve lo presento, si chiama Joan Mirò.
Joan Miró è nato in Spagna, a Barcellona il 20 aprile 1893 ed è morto il 25 dicembre 1983; aveva un carattere creativo, curioso, spontaneo ed era un grande sognatore.
E' stato un pittore, scultore e ceramista spagnolo, esponente di una corrente artistica chiamata SURREALISMO.
Il surrealismo è un movimento letterario e artistico che vuole esprimere una realtà superiore, fatta di irrazionale e di sogno e che vuole rivelare gli aspetti più profondi della mente umana.
Mirò è un grande rappresentante di questa corrente artistica.
Guardate il quadro qua sotto, voi direte: ma che cos'è? Non si capisce nulla..sembra un disegno di un bambino piccolo!.....Ebbene sì, questa è la caratteristica dei quadri di Joan Mirò, originali, ricchi di immaginazione e fantasia. Mirò amava il colore blu, che spesso utilizza nelle sue opere.
Vi svelo un'altra cosa.... Mirò e Picasso erano amici! I due si conobbero nel 1920 a Parigi e la loro amicizia durò per tutta la vita.
Picasso fu fondamentale nel percorso di formazione artistica di Miró, più giovane di 15 anni.Si dice che Miró si presentò a Pablo offrendogli una "Ensaïmada", una torta tipica catalana, di cui Picasso andava matto.
Mirò e Picasso abbracciati in una foto |
La scorsa volta siete stati bravissimi a diventare Picasso per un giorno, oggi vi lancio un'altra sfida e vi chiedo di diventare Mirò per un giorno!
Come?
Seguite questi passaggi e poi sarete pronti per iniziare!
1) Prima di tutto guarda queste opere di Mirò, così inizia a farti un'idea del suo stile.
Il carnevale di Arlecchino |
Questo è un video dove ci sono foto di tante opere di Mirò: VIDEO OPERE MIRO'
2) Adesso che ti sei fatto un'idea, guarda ancora questo video dove ci sono anche dei bambini all'opera con lo stile di Mirò: BAMBINI E OPERE DI MIRO'
3) ADESSO TOCCA A TE! Prova a realizzare un disegno ispirandoti allo stile di Mirò.
Scegli prima i soggetti da disegnare, possono essere grandi occhi, pesci uccelli bizzarri, animali o persone con il corpo solo accennato.
Inserisci linee curve attraversate da cerchi e asterischi, tanti particolari, come ha fatto Mirò e infine colora utilizzando colori brillanti. Usa la fantasia e divertiti.
Puoi colorare con matite, pennarelli, tempere, acquerelli...scegli tu ciò che preferisci!
AIUTINO: ti inserisco qui sotto l'alfabeto di Mirò, un alfabeto che lui si è personalizzato con il suo stile e alcuni di questi simboli venivano spesso inseriti nelle sue opere...magari puoi prendere spunto da qui!
Ecco altri aiuti, spunti che potete utilizzare!
E come sempre, ad opera finita, non dimenticatevi di inserire la vostra firma!
Aspetto con ansia le vostre opere d'arte entro giovedì 30 aprile.
Un abbraccio,
Maestra Erika
Nessun commento:
Posta un commento