mercoledì 8 aprile 2020

STORIA, COMPITI DELLE VACANZE

Ciao bambini!
Come state?



Cliccate qui per vedere la mia video-lezione:
LA MIA VIDEO-LEZIONE



1) Guardate i seguenti video:

HOMO ERGASTER SUL NOSTRO LIBRO

DOCUMENTARIO HOMO ERGASTER

DOCUMENTARIO HOMO ERECTUS

DOCUMENTARIO SULLA SCOPERTA DEL FUOCO




2) Leggere le informazioni scritte qui sotto.


HOMO ERECTUS (UOMO ERGASTER) 



L'homo erectus si sviluppò in Africa circa un milione e mezzo di anni fa, a differenza dei suoi predecessori non visse stabilmente nei luoghi natii ma si spinse in esplorazione spostandosi in Asia e in Europa.

L'Homo erectus viene così chiamato perché finalmente la struttura del corpo ha assunto una forma definitivamente eretta, avvicinandosi decisamente all'aspetto fisico degli uomini attuali.

Come già fece l'homo habilis con i chopper, utilizzò le pietre come attrezzi per creare strumenti sempre più sofisticati, come le lame, le asce o le lance. Queste pietre avevano la forma di mandorla e si chiamavano amigdale, avendo due lati affilati permisero all'homo erectus di perfezionare le sue tecniche di manualità.


L'homo erectus e la scoperta del fuoco


Con l'homo erectus si assiste ad un grande passo in avanti nella civiltà della preistoria in quanto si raggiungono degli obiettivi importantissimi: la scoperta del fuoco innanzi tutto.

Con il fuoco a sua disposizione, l'homo erectus poteva difendersi, risiedere in zone più fredde, cuocere i cibi e migliorare la qualità della vita sociale.

L'homo erectus era dotato di un cervello più grande di quello dei suoi predecessori (equivalente circa al 75% dei nostri), ossia era più intelligente.

L'Homo Erectus utilizzò il fuoco anche come strumento di caccia: bruciando porzioni di foresta creava artificialmente radure e spiazzi che attiravano i grandi erbivori di cui lui si nutriva, come i mammut e i cervi.

VITA SOCIALE
Un'altra grande evoluzione sociale che l'homo erectus introdusse fu un vero e proprio schema di vita di gruppo, all'interno delle comunità ogni persona svolgeva le proprie mansioni, rendendo più facile la vita di tutti.

ALIMENTAZIONE
L'homo erectus divenne cacciatore, introducendo la carne nella sua alimentazione e rendendola ancora più digeribile e nutriente grazie alla cottura.

Il cambio di abitudini alimentari è determinante nella conformazione fisica dell'homo erectus che perde le fattezze tipiche degli australopitechi, abituati a dover masticare a lungo per digerire quello che trovavano in natura, e contribuisce allo sviluppo del cervello.




STILE DI VITA
L'homo erectus era nomade, ossia spostava la sua abitazione seguendo le migrazioni degli animali, ma con l'introduzione del fuoco alternò anche dei periodi di stabilità geografica che gli permisero di perfezionare l'aspetto artigianale (produzione di strumenti) e sociale.


EVOLUZIONE DEL LINGUAGGIO
Con l'homo erectus si assiste anche ad un altro importantissimo passo in avanti: l'evoluzione del linguaggio.
Le radici della comunicazione nascevano dall'esigenza di una vita di gruppo, il potersi esprimere con un linguaggio, pur molto semplice e rudimentale, poteva essere determinante per salvarsi da situazioni di pericolo, attraverso la comunicazione (verbale e gestuale) si poteva trasmettere la propria esperienza, tramandando ai piccoli gli insegnamenti appresi dai grandi.


E' curioso sapere che l'homo erectus avesse una voce simile a quella dei bambini odierni, nascendo con laringi molto alte, caratteristica che nei bambini di oggi si perde con la crescita e che nell'homo erectus si manteneva anche nell'età adulta.

Precisiamo che l'homo erectus non era ancora un uomo ma un ominide e che si è estinto.




3) Riportare sul quaderno la seguente mappa concettuale:





4)Fare il ritratto dell'homo erectus.


5)Rispondere alle seguenti domande sul quaderno:

  1. Dove è stato ritrovato l'Homo ergaster e dove visse?
  2. Dove è stato ritrovato l'Homo erectus e dove visse?
  3. Quando è vissuto l'Homo ergaster (o erectus)?
  4. In quale lavorazione si specializzò l'Homo ergaster?
  5. Quali strumenti costruiva?
  6. Come era organizzata la sua vita sociale?
  7. Come era il suo stile di vita?
  8. Quale importante scoperta dobbiamo all'Homo ergaster?
  9. Quali erano i vantaggi del fuoco?
  10. Come veniva originato?


6)Infine prova a ripetere ad alta voce la lezione sull'Homo ergaster e verifica di aver compreso bene i contenuti.




Aspetto i vostri compiti,

A presto
Maestra Erika


Nessun commento:

Posta un commento

THE WEATHER

 Hello Kids! Questo invece è un video che vi può aiutare per la memorizzazione e la pronuncia del tempo atmosferico. THE WEATHER Buona visio...